Il servizio si rivolge alle aziende sia in qualità di soggetti che esercitano un trasporto sia in qualità di utenti del servizio.
Supporta le imprese associate operanti nella filiera logistica, nei settori della mobilità, del trasporto e i gestori di infrastrutture fornendo consulenza in relazione alla disciplina del trasporto (c/o proprio e c/terzi), alla circolazione (codice della strada e norme generali) ed alla viabilità (infrastrutture e studi).
Presidia le tematiche relative alla movimentazione e trasporto nazionale e internazionale delle merci, monitorando aspetti innovativi legati alle tecnologie in materia di logistica.
Contribuisce a progetti locali e regionali per lo sviluppo del settore, dei sistemi e delle infrastrutture, in un’ottica di sostenibilità e di attrattività territoriale.
Attraverso i suoi rappresentanti, Confindustria Cuneo partecipa ai tavoli di coordinamento sul tema, di tipo regionale e nazionale, nonché nella gestione dei rapporti con le istituzioni, anche attraverso la partecipazione a comitati tematici.
Il servizio si occupa di:
Aggiornamento normativo e consulenza sul codice della strada e i trasporti
Rapporti con Associazioni ed Enti/Amministrazioni competenti
Mobility Manager
Iniziative di supporto territoriale
Infrastrutture
Logistica